Le SPIAGGE DI ASCEA e il litorale del Golfo di Velia

La lunghissima spiaggia di Ascea inizia dalla scogliera di Punta del Telegrafo di Ascea Marina e arriva fino al porto di Casal Velino Marina.

Per capire la posizione delle spiagge di Ascea e di tutto il litorale del Golfo di Velia è utile ricordare che, osservando e avendo il mare di fronte, troviamo a destra il tratto di spiaggia sabbiosa mentre sulla sinistra si vede il tratto di costa rocciosa in cui si aprono anche calette e piccole grotte, alcune delle quali raggiungibili solo in barca o a nuoto.

Il tratto roccioso e la scogliera di PUNTA DEL TELEGRAFO ad ASCEA MARINA

La scogliera di Ascea Marina, famosa anche come Punta del Telegrafo, prende il nome dalla suggestiva Torre del Telegrafo, situata proprio sulla spiaggia.

Dalla zona della scogliera parte anche il Sentiero degli Innamorati, uno degli itinerari di trekking più affascinanti e belli di Ascea e del Cilento.
 
  

La SPIAGGIA DORATA di ASCEA

La spiaggia molto lunga, con sabbia fine e di colore dorato, che va da Punta del Telegrafo fino a Casal Velino Marina offre un paesaggio unico in qualsiasi stagione dell’anno e in tutte le ore della giornata.

Molto affascinante il tramonto con una sensazione unica di pace e silenzio, interrotto solo dal piacevole suono delle onde del mare del Cilento e del Golfo di Velia.

Sulle ampie dune a ridosso della spiaggia, si può facilmente trovare il Giglio di mare o ‘Giglio Pancrazio’ (Pancratium maritimum) che è un fiore selvatico di colore bianco e dal profumo intenso che nasce spontaneamente sulle spiagge incontaminate di Ascea e del Cilento.

Il Giglio di mare è il simbolo della purezza e, per questo motivo, è spesso associato ad alcune icone religiose e a diversi Santi venerati nel Sud Italia, oltre che a diverse leggende.


Informazioni utili sulle spiagge di Ascea

Il litorale di Ascea Marina è adatto anche a chi non ama l’acqua profonda: una volta entrati in mare, infatti, si scende in modo graduale verso l’acqua alta.
Per questo motivo le spiagge di Ascea sono particolarmente adatte anche a famiglie con bambini.

La spiaggia è dorata, lunga e sabbiosa, con pietre piccole sulla riva per cui risulta molto piacevole passeggiare sulla battigia.

Sono presenti aree di spiaggia libera e zone con lidi attrezzati, a pagamento.

Il rispetto delle misure adottate nel periodo di Covid-19 è assicurato grazie al distanziamento che, anche nella spiaggia libera, è fornito da paletti in cui poter inserire il proprio ombrellone.

Per circa 3 km di litorale, è presente una pista ciclabile che costeggia la spiaggia.

Le spiagge di Ascea Marina sono adatte agli amanti dei cani e degli animali: in alcune zone sono presenti delle aree Pet Friendly, con spazi dedicati.
 

PARCHEGGI

Lungo il litorale sono presenti numerose aree di parcheggio gratuito e a pagamento per auto, moto, scooter e camper.
I parcheggi a pagamento sono di solito segnalati dalle strisce blu, gestiti dalla società Publiparking (https://www.publiparking.it/ascea/).

Il pagamento del parcheggio avviene tramite le colonnine dedicate attraverso i seguenti metodi di pagamento: monete/cash, carta di credito, con la Bluparking Card (carta prepagata che consente il pagamento degli effettivi minuti di sosta), con messaggio SMS (tramite apposita scheda di attivazione da acquistare presso le rivendite autorizzate) e con APP tra cui NINO, Phonzie e Telepass Pay.